A Santa Croce, in posizione dominante sul ciglione carsico con vista su tutto il Golfo di Trieste, proponiamo porzione di vecchia casa bifamigliare con piacevolissimo cortile di proprietà esclusiva affacciato sul mare.
La casa di 139 mq catastali è stata edificata in pietra nella seconda metà dell’800, rinnovata negli anni ‘80, si presenta oggi in discrete condizioni generali, abitabile da subito, ma sicuramente bisognosa di un intervento di ammodernamento per valorizzarne le tante potenzialità.
L’esterno, vera chicca introvabile in case di questa tipologia e prezzo, da cui ammirare fantastici tramonti sul mare e organizzare cene romantiche o soltanto per pochi ottimi amici, si presenta, nella parte antistante alla casa, come un comodo cortile ricoperto in pietra, mentre la parte laterale, in cui già oggi è presente un giovane ulivo, grazie al clima particolarmente favorevole e protetto di venti potrà essere valorizzata e trasformata in un piccolo orto per le piante aromatiche.
L’abitazione si sviluppa su tre livelli: al piano terra troviamo una bussola d’ingresso che funge anche da piacevole giardino d’inverno, dove possiamo godere della vista del mare anche nelle giornate più fredde e ventose, il luminosissimo soggiorno e la cucina, attualmente separata ma facilmente unibile al soggiorno nonchè il bagno con doccia; al primo piano troviamo una comoda camera per due figli e una amplia matrimoniale con uscita sulla terrazza, dove potersi rilassare nella massima privacy in ogni momento della giornata; il secondo piano è attualmente utilizzato come locale deposito, ma le abbondanti altezze lo rendono ben sfruttabile per ricavare un’altra stanza matrimoniale, che prenderà luce dall’apertura di un nuovo abbaino, con bagno dedicato e grande guardaroba.
Completa la proprietà un garage in cui è possibile posteggiare un’autovettura di medie dimensioni.
La rendita catastale di soli 604,26 euro rende particolarmente conveniente l’acquisto di questo immobile anche come seconda casa.
Imposta di registro per acquisto prima casa 1.396,00 euro
Imposta di registro per acquisto seconda casa 6.853,00 euro
IMU Annua Prima Casa 0,00 euro
IMU Annua Seconda Casa non affittata 1.076,07 euro
IMU Annua Seconda Casa affittata 494,89 euro
Tutti i dati e le informazioni hanno carattere puramente descrittivo e non potranno costituire elemento contrattuale.
Per ogni maggiore dettaglio si rinvia a tutta la documentazione catastale/tavolare/urbanistica già verificata da qualificato tecnico e disponibile nei nostri uffici previo appuntamento.
Per garantire la riservatezza ai nostri clienti segnaliamo che il numero civico indicato nell’annuncio è puramente indicativo.
Planimetria catastale santa croce 13 sub 2 e 3