Il web è pieno di siti che ti propongono una valutazione automatica e gratuita del tuo immobile, a loro dire infallibile in quanto basata su un “complicatissimo” algoritmo messo a punto da una società con sede dall’altra parte del mondo.
La puoi richiedere in pochi minuti, senza spostarti da casa, anche di notte, se non dormi e non hai altro da fare.
Qualche mese fa ho vissuto personalmente un’esperienza che dovrebbe far capire una volta per tutte quanto questo sia sbagliato questo “metodo” di valutazione dell’immobile.
Due appartamenti quasi uguali
Ho trattato, per due proprietari diversi, due appartamenti al medesimo piano di un bel palazzo d’epoca del Borgo Teresiano, in pieno centro di Trieste. Entrambi avevano una metratura importante e avevano bisogno di essere completamente rinnovati.
Ma avevano una differenza fondamentale che solo andandoci di persona, e sapendola quantificare correttamente, incideva in modo significativo non solo sulla loro valutazione ma anche, e in particolare, sulla loro commerciabilità:
- Uno si affacciava quasi completamente su una via pedonale ed aveva una buonissima esposizione al sole.
- L’altro si affacciava completamente su una trafficatissima via di scorrimento e risultava particolarmente buio.
Ho fatto un bel numero di visite su entrambi, li potevo far vedere assieme con massima facilità.
Secondo te come è andata?
Per il primo appartamento, in condizioni davvero pessime, ho trovato in tempi molto rapidi tre persone realmente interessate e un cliente che ha fatto l’offerta, accettata con un piccolo rilancio da parte del venditore; se ne avessi avuto altri due appartamenti a quel prezzo probabilmente li avrei venduti agli altri clienti che hanno aspettato troppo per palesare il loro interesse. Prezzo finale: 1.008,00 euro al mq.
Per il secondo, pur presentandosi in condizioni decisamente migliori del primo, l’interesse è stato molto basso e i tempi per ricevere una proposta corretta sono stati abbastanza lunghi (proposta che il venditore ha accettato senza rilanci). Prezzo finale: 927,00 euro al mq.
Per i Valutatori automatici il loro valore al mq era identico. E ovviamente molto molto più alto. Invece, considerando le condizioni generali possiamo parlare di almeno il 20% di differenza di valore tra il primo e il secondo appartamento.
Valutatori automatici 0 – Agenti immobiliari 1, palla al centro
La valutazione da parte di un agente immobiliare, magari esperto della zona e delle necessità degli acquirenti, può fare la differenza tra non vendere, vendere, vendere bene e vendere facendo un affare 🙂
Se desideri sapere quanto vale davvero il tuo immobile o anche un semplice consiglio su come valorizzare la tua casa prima di metterla in vendita, chiamami pure al 3485846730.
Volentieri, senza impegno e gratuitamente – proprio come il valutatore automatico! Solo che io ti verrò a trovare.
Alla fine dovrai offrirmi almeno un bicchiere d’acqua, perchè sono una persona, non un algoritmo e amo ascoltare e parlare con chi intende vendere casa per coglierne i desideri e cercare di esaudirli.